top of page

Il Fetish, una disciplina affascinante

​Il fetish è un approccio alla sessualità caratterizzato dalla rilevanza erotizzante attribuita sia a determinati tipi d'abbigliamento, in genere intimo - come corsetti e simili - sia, e soprattutto, per l' importanza data al materiale di cui essi sono fatti, come la gomma, il cuoio, il latex e così via. Nero e, in minor misura, rosso sono i colori prevalentemente preferiti.



​Guanti e scarpe femminili, dal tacco molto alto, sono altri accessori fondamentali per l'estetica fetish. E lo stesso per gli stivali (anche in questo caso prevalentemente femminili), specie se fascianti l'intera gamba. Il fetish, quindi non si caratterizza per la predilezione per una o più specifiche pratiche sessuali, quanto piuttosto per la ricerca di determinate situazioni in cui la componente estetica è senz'altro centrale.
 

Per estetica fetish o estetica feticista si intendono tutte quelle immagini o allusioni letterarie che fanno riferimento più o meno esplicito in generale alle parafilie, e in particolare alla sottocultura sadomasochista o al bondage. Poiché in effetti qualunque oggetto o situazione può diventare un "feticcio" (fetish), l'estetica fetish è quindi caratterizzata da una grande varietà di temi e riferimenti.​

​

Fu lo psicologo Alfred Binet il primo a tentare di dare una spiegazione al motivo per cui alcune persone idolatrano certi oggetti, certe parti del corpo o certe caratteristiche fisiche, e sviluppò una teoria secondo cui ogni cosa può diventare oggetto di venerazione e feticismo.

 

Alcune immagini fetish classiche sono i tacchi alti, gli stivali, le calze a rete, gli indumenti in lattice (latex), pelle o vinile. Tra le parti del corpo una particolare importanza per l'estetica fetish è data dal piede.

​Mistress Violetta

bottom of page